Quotazioni immobiliari nella regione Lazio, previsioni 2023

Quotazioni immobiliari nella regione Lazio, previsioni 2023

Il mercato immobiliare ha subito un contraccolpo notevole del 2020, subendo pesantemente gli effetti della pandemia.
Tuttavia, a partire dal 2021, ha visto una lenta ma costante risalita, che lo ha portato a poter fare delle previsioni piuttosto ottimistiche per il prossimo 2023. In Italia, la regione Lazio, insieme alla Lombardia, è stata quella con la maggiore incidenza positiva di compravendite di questo genere, con alcuni target di abitazione che sono andati per la maggiore e continuano ancora oggi ad avere un'importante richiesta. Vediamo quindi quali sono le sensazioni per il prossimo anno, partendo dall'analisi del passato più recente che ci permette di comprendere il trend e tentare di interpretare il futuro.

L'evoluzione del mercato immobiliare nel Lazio dal 2020 ad oggi
La pandemia è stato un momento di contrazione economica per ogni settore, ma bisogna osservare come quello immobiliare ha avuto certamente una ripresa migliore rispetto a tanti altri. Nel Lazio, ad esempio, i dati del 2021 sono stati di una crescente ripresa, con transazioni distribuite in maniera piuttosto equilibrata, anche se la periferia e le zone meno caotiche sono andate per la maggiore. La richiesta principalmente di trilocali mostra la necessità delle persone di aumentare la metratura a disposizione, probabilmente dopo aver pagato lo scotto di un lockdown all'interno di case piccole e prive di spazio esterno. Sono pertanto tornate fortemente di moda le villette a schiera con giardino nei quartieri residenziali, nell'area circostante a Roma e nelle altre realtà urbane del Lazio. Per potersi permettere quindi una casa più grande con balcone o spazio verde, gli acquirenti sono stati disposti ad allontanarsi dal centro per scoprire realtà vivibili e comunque in via di sviluppo dal punto di vista dei servizi. La superficie media che viene ricercata è di circa 112 mq, con il monolocale che perde decisamente piede rispetto al passato.

Cosa si prevede per il mercato immobiliare del 2023
In questa fase dove il Covid è ancora presente ma la fase acuta appare ormai alle spalle, i cittadini si mostrano maggiormente fiduciosi nei confronti del futuro e la maggior parte dei settori lavorativi appare comunque in ripresa. Per questo motivo si guarda con un'ottica positiva allo sviluppo del mercato immobiliare del Lazio, soprattutto considerando che alcune fasce negli ultimi anni escluse. Pensiamo ad esempio a tutti quegli studenti fuori sede che si sono ritrovati a tornare nelle loro regioni dovendo solo seguire le lezioni online e facendo gli esami a distanza, senza quindi la necessità di stabilirsi a Roma o nei quartieri circostanti. Lo stesso discorso vale per quei dipendenti pubblici messi in smart working, che hanno fatto ritorno al loro luogo di origine e magari hanno scelto solo di spostarsi con il treno nel Lazio quei rari giorni di lavoro tradizionale. Attualmente la maggior parte delle persone ha ripreso il proprio posto in ufficio o tra i banchi, pertanto il 2023 prevede una richiesta importante di alloggi di questo tipo. Il consumo di beni è in generale aumentato, con le persone che hanno ripreso una vita normale e ora desiderano recuperare quei sogni e progetti, soprattutto a livello immobiliare, che la pandemia aveva momentaneamente congelato.

Si torna ad acquistare piuttosto che affittare
Quando si attraversa un periodo storico così buio e incerto, la reazione è solitamente quello di cercare appunto delle basi solide e fare finalmente quell'investimento sul quale si è titubato in passato. Pertanto, sono sempre di più gli individui che decidono di comprare e cercano una soluzione abitativa che sia il più possibile confortevole pur rimanendo nel proprio budget. Si sfrutta in parte la diminuzione del prezzo delle case, con la possibilità di fare qualche buon affare allontanandosi dal centro delle aree urbane e scegliendo dei quartieri più residenziali e a misura d'uomo. Il ricordo dei mesi passati in case piccole e prive di aree esterne è ancora molto fresco e pertanto è come se si cercasse di preservare il proprio nucleo familiare dalla possibilità che questo possa accadere di nuovo. Una nota dolente riguarda la crescita dei tassi di mutuo, che tuttavia ha avuto un risvolto positivo dal punto di vista del mercato immobiliare.
A causa della situazione politica ed economica, lo scenario in tal senso è piuttosto oscuro, con le rate che aumentano notevolmente ogni mese se si sottoscrive un mutuo a tasso variabile. Gli utenti ragionano sul peggioramento ulteriore nei prossimi mesi e pertanto si affrettano a presentarsi in banca per la sottoscrizione di un mutuo, vagliando le tariffe e pensando che in futuro ci sarà la possibilità di surrogare il finanziamento e scegliere delle condizioni migliori. Lo scopo è mettersi momentaneamente al sicuro seppure lo sforzo economico è elevato, trovandosi con una certezza importante in caso di crisi.

Quali saranno le soluzioni più richieste nel 2023?
Alla luce di quando analizzato, il target di richiesta del prossimo 2023 sarà ancora quello di un appartamento di circa 100 mq, che possegga almeno 3 locali distinti e uno spazio esterno tra giardino e terrazzo. Si ricercano abitazioni soprattutto nelle aree dell'interlando e della periferia, ma solo in quelle zone che sono in via di riqualificazione e che offriranno in un medio futuro dei servizi adeguati. Gli abitanti del Lazio punteranno quindi a fare degli investimenti vincenti in pochi anni, con la speranza poi di rivendere a un prezzo migliore quando la crisi sarà finita. Se le compravendite saranno quindi in crescita, a diminuire ancora leggermente saranno i prezzi, con la possibilità di comprare e locare abitazioni in condizioni più vantaggiose. Paradossalmente, nonostante l'aumento dei tassi che sembrerebbe non fermarsi, si tratterà dell'anno adatto per poter finalmente acquistare la prima casa oppure fare un investimento su una seconda abitazione da destinare ad altri usi, come ad esempio le attività ricettive, essendo il settore turistico quello che ha subito un boom incredibile negli ultimi mesi. Il futuro prossimo del mercato immobiliare appare piuttosto roseo rispetto ad altri settori, con alcune accortezze da prendere dal punto di vista dei prezzi e delle zone più richieste.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.