Ristrutturare casa: i trend dell'edilizia 2022 tra sostenibilità e stile minimal

Ristrutturare casa: i trend dell'edilizia 2022 tra sostenibilità e stile minimal

Grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2022 per le ristrutturazioni edilizie, sono sempre di più le persone e le famiglie che decidono di rinnovare non solo il design interno della casa ma anche i servizi disponibili nell’immobile.
 
Con l’introduzione dello smartworking ogni casa è diventata non solo un luogo di relax, studio e convivio ma anche uno spazio di lavoro, per questo i trend dell’edilizia 2022 si muovono fra sostenibilità e stile minimal, categorie che riescono a offrire ottimizzazione degli spazi, alta qualità dei materiali e riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente.
 
Ottimizzazione degli spazi: maggiore comfort e multifunzionalità dello stile minimal
 
Lo stile minimal del design d’interno è in grado di ottimizzare al massimo gli spazi creando un ambiente multifunzionale, questo significa che è possibile ricavare una zona ufficio anche in soggiorno oppure in una stanza che prima veniva usata come zona relax.
 
Un’altra caratteristica vantaggiosa del design minimal è sicuramente la facilità di pulizia di arredi e complementi, infatti, trattandosi di uno stile per nulla ingombrante e sempre lineare, le operazioni di pulizia sono estremamente facilitate, tutto a vantaggio del miglior comfort e del maggiore relax quotidiano.
 
Lo stile minimal trasforma la casa in un open space dove gli spazi a disposizione sono più larghi, i tavolini minimali possono diventare scrivanie e gli scaffali fungono anche da archivi e librerie: tutto si trasforma e nulla si crea dal nulla.
 
Per chi ha bisogno di spazi più ampi, le consolle minimal sono un elemento di design molto utilizzato proprio per la versatilità di questo elemento d’arredo, che può funzionare come tavolo da pranzo, scrivania, piano d’appoggio per aperitivi in famiglia, con il partner o con gli amici.
 
Materiali e colori di arredi sostenibili: ecco quali sono i trend 2022
 
Sostenibilità e stile minimal viaggiano di pari passo per quanto riguarda i trend dei materiali 2022 degli arredi e dei complementi: metallo, vetro, legno e pietra sono quelli più utilizzati.
 
Il metallo è il simbolo dello stile minimal
 
Il metallo (come l’acciaio) rappresenta il simbolo per eccellenza dello stile minimal e il suo colore tende all’industrial, questi due tipi di design camminano abbracciati insieme sin dagli anni ’50 quando a New York è esplosa la moda di questo stile d’arredo, capace di riciclare materiali difficili da smaltire ma allo stesso tempo di conferire qualità, resistenza e massimo comfort al design d’interno, quindi spazio anche a divani, poltrone, tavoli e sedute in metallo: arredi innovativi e in perfetto stile futuristico.
 
Il vetro per conferire eleganza e originalità agli ambienti
 
Il vetro conferisce luminosità agli ambienti ed è possibile spaziare fra tutti i colori possibili, offre un senso di pulizia e ordine per un materiale che può essere sia elegante che originale. Il vetro è utilizzato soprattutto per pareti, finestre di design con particolari mosaici, divisori, mobili e anche tavoli.
 
Il legno per uno stile minimal d’arredo personalizzato
 
Il legno è un tipo di materiale particolarmente adatto per la multifunzionalità degli ambienti, grazie alla sua versatilità stilistica ma anche alla qualità alta che riesce a offrire. Le garanzie FSC e CE rappresentano le certificazioni che attestano che il legno usato proviene da coltivazioni controllate e regolamentate.
 
Questo materiale dona personalità e calore al design d’interno con il suo colore naturale: sedie, tavoli ma anche piani bar e accessori per personalizzare lo stile della casa o della taverna, sono fra i trend del 2022 per ristrutturare casa.
 
Pietra e marmo: modernità ed eco-sostenibilità del design minimal
 
La pietra naturale è il penultimo elemento che unisce stile minimal e sostenibilità presente nei trend 2022 del design per le case, un materiale bio-componibile che conferisce compattezza e resistenza elevata nel tempo. Perfetta per i camini, ideale per mensole e cucine, la pietra domina fra i trend della ristrutturazione 2022.
 
Anche il marmo è un ottimo materiale che richiede una lavorazione assolutamente ecologica e priva di impatto negativo per l’ambiente, inoltre, è perfetto per uno stile minimal e conferisce modernità ed eleganza al design d’interno velorizzando gli ambienti, per questo viene molto utilizzato nelle ristrutturazioni edilizie.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.