Lo sviluppo del mercato immobiliare grazie al Superbonus 110%

Lo sviluppo del mercato immobiliare grazie al Superbonus 110%

Lo sviluppo del mercato immobiliare acquista dinamismo con l'aumento della domanda e dell'offerta; per far sì che avvenga ciò, un patrimonio immobiliare viene reso più affabile attraverso degli interventi sia sul piano energetico che su quello strutturale resi possibili dal Superbonus 110%.
Nella funzione comparativa sono proprio questi due elementi: l'efficienza energetica e lo stato strutturale, che provocano una variazione di prezzo.

Effetti Superbonus 110% sulle valutazioni immobiliari

Un bene immobile immesso sul mercato, subisce l'influenza di vari fattori che ne stabiliscono il proprio valore. In questo periodo uno dei componenti principali è la pandemia che ha reso più difficoltosa la vendita; dato lo stato di emergenza sanitario che inevitabilmente si è riversato anche sull'economia della nazione, ha modificato la richiesta. Con l'inizio della pandemia da Covid-19, sono aumentate le richieste di immobili con spazi esterni, sia al centro della città che nelle zone periferiche. Con il lavoro in smart working, da casa, il rincaro delle bollette di luce e gas non è stato certo d'aiuto, ma è stato il momento migliore in cui il Superbonus 110% è entrato in gioco. Attraverso la riqualificazione energetica di un edificio, si va a supportare il rialzo del valore diminuendo i costi e rendendolo più commerciale.

Come si calcola l'incremento del valore sul mercato

Il valore sul mercato viene determinato da un perito che tiene conto di svariati elementi, come ad esempio cosa accade nel mercato per quanto riguarda gli accertamenti dei prezzi e dei redditi.
Se ci troviamo davanti a due immobili apparentemente uguali, ma di valore diverso, secondo la funzione comparativa uno dei primi elementi da analizzare che li contraddistingue è la differenza della classe energetica che ovviamente più alta è più porta ad aumentare il valore dell'immobile. Questa caratteristica porterà l'edificio a godere di un basso impatto ambientale e ad una riduzione dei consumi.

L'installazione dei pannelli fotovoltaici può migliorare la classe energetica e abbattere i consumi, ma nel Superbonus 110% rientra anche la sostituzione dei serramenti, ovvero di finestre e infissi, ma anche degli impianti termici, sono compresi gli interventi antisismici e le installazioni di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici negli edifici.

A chi è indirizzato il Superbonus 110%

Come si evince dal sito dell'Agenzia delle Entrate, il Superbonus 110% è rivolto a:

- condomini
- persone fisiche, al di fuori dell' attività di impresa, arti e professioni, che detengono o possiedono l'immobile
- persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività economica, proprietari o comproprietari di edifici formati da 2 a 4 unità accatastate separatamente
- Istituti autonomi case popolari o altri enti che gestiscono per conto dei comuni, usati per l' edilizia residenziale pubblica
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa dei soci su immobili posseduti e assegnati
- Onlus, associazioni di volontariato e/o di promozione sociale,
associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori ai soli immobili o parti adibiti a spogliatoi.

Il Superbonus 110% migliora l'immobile e lo rende più commerciale

Infine, che si tratti di vendita o affitto, una volta effettuati i lavori di miglioramento dell'immobile sia dal punto di vista energetico che strutturale, il valore aumenterà nettamente sul mercato in quanto sarà un edificio più commerciabile dato ad esempio il risparmio che si otterrà dal punto di vista energetico quindi sulle bollette di luce e gas. Un ulteriore risparmio spalmato nel tempo, è da ricercare nei costi di manutenzione che saranno a questo punto ridotti rispetto a un edificio con classe Energetica più bassa.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.