Tutte le scadenze dei bonus casa 2021

Tutte le scadenze dei bonus casa 2021

La notizia è ancora fresca ma ha fatto già il giro di tutta la Penisola, la nuova Legge di Bilancio ha prorogato le scadenze dei bonus casa 2021, bonus ristrutturazione casa e altri.
I buoni propositi non mancano per chi vuole acquistare o ristrutturare casa e la Legge di Bilancio che verrà approvata a breve (entro fine anno) offrirà una serie di vantaggi e modifiche importanti che sono inerenti alle agevolazioni relative agli immobili domestici.
Questi bonus possono interessare nuclei familiari, under 36 e chi ha deciso di convolare a nozze, pertanto riguardano misure utili a tutte le persone che hanno intenzione di migliorare le proprie condizioni di vita domestiche, acquistando, ristrutturando e migliorando casa. Dal nuovissimo Superbonus al più conosciuto bonus ristrutturazione edilizia, ecco quali sono tutte le scadenze dei bonus casa 2021.

Le scadenze del Superbonus 110%

Per quanto riguarda questo tipo di bonus casa, le scadenze sono state fissate oltre il 2021 ma dipende dall’immobile su cui devono essere effettuati i lavori.
Per gli edifici unifamiliari, la scadenza è stata fissata al 30 giugno del 2022. Le scadenze sono diverse, per quanto riguarda gli immobili plurifamiliari da 2 a 4 unità la data è fissata al 31 dicembre del 2022 a patto che al 30 giugno 2022 siano stati effettuati il 60% dei lavori preventivati, intanto è stata prorogata la scadenza al 31 dicembre 2023.
Per i condomini la scadenza riguardo al Superbonus 110% rimane fissata al 31 dicembre 2023. Tutti i dettagli del Superbonus 110% saranno inclusi nella Legge di Bilancio 2021.

Scadenza Bonus Ristrutturazione 2021

Entriamo nel vivo delle scadenze a fine 2021, il Bonus Ristrutturazione Casa 2021 contiene detrazioni del 50% per la riqualificazione edilizia e la ristrutturazione di un immobile fino al 31 dicembre 2021, la nuova Legge di Bilancio chiarirà se oltre quella data tornerà la detrazione al 36% o ci saranno dei cambiamenti.

Le altre scadenze bonus casa 2021

Ecobonus
Per quanto riguarda l’Ecobonus, la scadenza è fissata al 31 dicembre 2021 con detrazione dell’aliquota variabile dal 55 al 65%, sicuramente i bonus per la riqualificazione energetica verranno prorogati fino al 2024 per concedere ulteriore continuità alla misura del progetto ecologico italiano.

Bonus elettrodomestici e mobili
Al fine di tutelare la natura per ridurre l’impatto ambientale di elettrodomestici e produzione di arredi, la detrazione è fissata al 50% per qualsiasi acquisto di elettrodomestici di classe A e A+, anche per i forni. Questo bonus riguarda solo gli acquisti destinati alle case in ristrutturazione, comprende lavatrici e lavastoviglie di Classe E, frigoriferi e congelatori di Classe F. La scadenza è fissata per il 31 dicembre 2021 ma bisognerà vedere come la misura si svilupperà nella nuova Legge di Bilancio 2021.

Bonus Verde
Questa parte del Bonus Casa 2021 riguarda gli interventi di riqualificazione e sistemazione delle aree verdi private, la detrazione è fissata al 36% e la scadenza al 31 dicembre 2021.

Bonus Facciate
Questo bonus prevede una detrazione del 90% (IRPREF) per chi effettua spese per la ristrutturazione della facciata esterna dell’immobile, sono comprese anche operazioni di pulitura e tinteggiatura.

Bonus prima casa 2021
Dovrebbe rimanere invariato il Bonus prima casa 2021 per gli under 36, la misura potrebbe essere prorogata fino al 31 dicembre 2022 e le condizioni specifiche saranno contenute nella Legge di Bilancio 2021. Questa misura è molto importante perché consente ai giovani di età inferiore ai 36 anni di ottenere mutui con tassi agevolati per l’acquisto della prima casa. Un passo importante per chi desidera approfittare degli sconti e acquistare un immobile.

Bonus Affitto Giovani
Nella nuova Legge di Bilancio saranno presenti anche le detrazioni sul canone di locazione per i giovani di età compresa fra 20 e 31 anni. L'unica condizione per approfittare di questo bonus è avere un reddito inferiore a 15493 euro, la misura consente di recuperare il 20% del canone annuo che viene pagato per l’affitto di una casa.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.