Green Pass, ritornano gli studenti e ripartono gli affitti

Green Pass, ritornano gli studenti e ripartono gli affitti


Il Green Pass sta riaprendo le porte del mondo e in particolare dell’universo studentesco, che prende fiato dopo 1 anno e mezzo abbondante e inizia a respirare a pieni polmoni. Il ritorno degli studenti ha sancito anche la riapertura del mercato immobiliare sia per quanto riguarda gli affitti che per le vendite, transazioni che erano stabili nell’agosto del 2020. In generale la domanda è cambiata, anche se gli studenti cercano monolocali o case in comune, le richieste maggiori riguardano case con spazi esterni come terrazze o giardini, stanze singole con balcone ed eventuali spazi esterni, case intere da affittare insieme ad amici o conoscenti.

Il ritorno degli studenti a Roma: come cambia la domanda di affitto

Quest’anno l’interesse per gli affitti a Roma è cresciuto di oltre il 155% rispetto all’anno scorso, il trend positivo è dovuto principalmente all’introduzione del Green Pass che sta consentendo di tornare gradualmente alla normalità per quanto riguarda tutte le attività quotidiane, compresa la possibilità di frequentare le lezioni in presenza.

Superato il periodo di instabilità che ha caratterizzato l’ultimo anno e mezzo con conseguente paralisi del mercato immobiliare, il calo dei prezzi (affitto camere) del 15% a Roma sta favorendo il rialzo della domanda, ma le condizioni sono leggermente diverse, come già accennato, molti studenti cercano una stanza singola in una casa con diversi servizi: lavatrice, lavastoviglie e impianti moderni, connessione Wi – Fi di ultima generazione. Altri criteri determinanti sono rappresentati dalla vicinanza dell’immobile all’Università e ai mezzi pubblici, anche il prezzo gioca un ruolo chiave: a Roma (come nel resto delle città italiane) il calo degli affitti consente di spendere dai 60 ai 70 euro in meno su una media di quasi 410 euro mensili di spesa.

Questi dati sono estremamente rilevanti anche se si concentrano su Roma, una delle aree più calde per quanto riguarda le offerte immobiliari, tanto da comprendere il 30% degli affitti totali fra tutte le città italiane.

Quali sono i profili di chi cerca un appartamento a Roma

La media dell’età di persone che condividono gli appartamenti è di 30 anni, dato uguale al 2020, a Roma l’età media è di 32 anni.

La maggior parte di queste non possiede animali domestici, non fuma e non vuole vivere con fumatori, cerca un appartamento in centro.

Negli appartamenti la convivenza mista fra uomini e donne ricopre una grandissima percentuale pari al 65% del totale, il 7% è costituito da case occupate da soli maschi e il 28% da immobili in cui vivono sole donne.

Prezzo medio al metro quadro per gli affitti a Roma

A Roma il prezzo medio per gli affitti in generale è di circa 14,50 euro al metro quadro, secondo i dati riportati su Repubblica a giugno 2021, rispetto al 2020 è stato notato un lieve calo dei prezzi nelle zone semi-centrali e centrali.

Nelle aree di Testaccio e Trastevere il prezzo medio per gli appartamenti in affitto è di 17 euro e 40 centesimi al metro quadro, rispetto al 2020 c’è stato un calo di quasi l’11%.

Nelle zone di Borgo, Prati, Delle Vittorio e Mazzini si affittano stanze e case al prezzo di 16 euro e 10 centesimi al metro quadro, prezzo del 7,5% più leggero rispetto all’anno scorso, Termini e Repubblica sono zone perfettamente uguali per quanto riguarda il costo degli affitti al metro quadro.

Nelle zone di Piazza Bologna e Policlinico, il prezzo è più economico del 6,5% rispetto al 2020 e si aggira intorno ai 14,70 euro. Anche il centro storico ha subito ribassi e il prezzo medio di affitto per le case è di 20,10 euro.

Nelle aree dei Parioli e Flaminio il prezzo medio delle case in affitto è di 16,70 euro al metro quadro, ad Aventino e Caracalla il costo al metro quadro di una casa (o stanza in affitto) sale fino a 18,40 euro, il più caro dopo il centro storico.

Scegliere una casa in affitto a Roma è per gli studenti una questione puramente strategica relativa alla necessita di raggiungere l’università nel più breve tempo possibile e avere determinati servizi a portata di mano. Per risparmiare sulla spesa è necessario ragionare bene sulla zona in cui conviene maggiormente affittare casa, per questo è opportuno affidarsi sempre a esperti professionisti del settore immobiliare.
 


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.