280 miliardi di investimenti immobiliari in Europa, vicini al record del 2019

280 miliardi di investimenti immobiliari in Europa, vicini al record del 2019


Le previsioni degli investimenti immobiliari per il 2022 sono estremamente positive e toccheranno il record del 2019. Gli scenari inerenti al mercato immobiliare mostrano un trend positivo che chiuderà il 2021 intorno ai 260 miliardi di investimenti in quella che sarà una vera e propria festa internazionale del mattone.

I mercati immobiliari mostrano un trend positivo in tutte le piazze europee principali, dopo il periodo negativo del 2020 che ha sancito in parte un blocco totale delle transazioni e dell’interesse nel mattone, anche l’Italia ritorna a macinare investimenti nel settore delle case. I dati positivi sono stati evidenziati durante l’apertura del Ventinovesimo Forum di Previsioni e Strategie a Santa Margherita Ligure, come riportato in un articolo del Sole 24 Ore.

Gli investimenti immobiliari in Europa nel 2022

Il periodo di emergenza causato dalla pandemia ha sicuramente lasciato il segno nel mercato immobiliare negli ultimi 18 mesi ma i valori attuali sono molto meno drammatici di quanto si possa pensare. Il volume totale degli investimenti immobiliari in Europa già alla fine del primo semestre di quest’anno, ha mostrato valori di oltre 100 miliardi di euro, il trend positivo sta producendo un notevole ottimismo per la fine del 2021, in quanto sono previsti investimenti che oscillano fra i 250 e 260 miliardi.

Questo significa che il mercato immobiliare sta respirando un incremento dell’interesse fra l’8 e il 10% rispetto al 2020 e che nel 2022 la costante crescita potrebbe portare il volume d’affare a oltrepassare i 280 miliardi di euro, avvicinandosi ai 300 miliardi di euro di investimenti nel settore immobiliare, cifra record raggiunta nel 2019.

Gli investimenti immobiliari a Roma nel 2022

Insieme a Milano, la città di Roma domina la scena per quanto riguarda il mercato immobiliare residenziale, per gli affitti è la città che possiede la fetta più grande che si aggira intorno al 30% sul totale del mercato italiano.

Sicuramente il Decreto Sostegni Bis è un ottimo incentivo per i giovani (dai 18 ai 34 anni) che vogliono acquistare casa e ottenere mutui agevolati, inoltre, anche l’esigenza di avere un’abitazione con una stanza in più dove lavorare in smart working, un giardino, una terrazza e altri tipi di spazi aperti, rappresentano le nuove coordinate della domanda immobiliare, sia per quanto riguarda gli investimenti sull’acquisto che per gli affitti.

Queste sono le nuove caratteristiche che gli acquirenti e gli affittuari richiedono sempre di più, conseguenza diretta del periodo di lockdown dovuto alla pandemia.

Quali sono le zone di Roma dove investire nel 2022

Gli investimenti immobiliari su Roma sono particolarmente complessi e per acquistare casa bisogna tenere presenti diversi fattori che sono determinanti per una qualità di vita ottimale.

Secondo le statistiche, il centro storico è l’opzione migliore per gli investimenti a lungo termine perché rappresenta la soluzione più stabile, in quanto, l’investimento non riserverà mai particolari sorprese e i prezzi tenderanno a salire con il passare del tempo. È chiaro che un investimento nella zona centrale della Capitale richiede somme ingenti per affrontare prezzi decisamente più alti rispetto ad altri quartieri.

Per chi ha intenzione di investire per ottenere un guadagno, i quartieri che ospitano o sono vicini a strutture universitarie, ospedaliere, metro, stazioni dei treni e bus, rappresentano una soluzione ottimale: Nomentano, Corso Trieste, Policlinico Gemelli e Umberto I, Campus Bio Medico a Trigoria, zona San Paolo o Marconi.

Scegliere di investire nel settore immobiliare a Roma è sempre un’ottima idea ai fini di un guadagno o per migliorare la propria qualità di vita. Negli ultimi mesi sono sempre di più gli investitori che scelgono di acquistare un immobile in zone che presentano spazi verdi più ampi, con giardino, terrazza o balcone.
Per calcolare con precisione la zona della Capitale dove è più opportuno investire rispetto alle proprie possibilità, è importante affidarsi a esperti professionisti del settore che sappiano consigliare la migliore soluzione personalizzata.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.