Uffici e pandemia, il Covid Aumenta la domanda di Suburban Office

Uffici e pandemia, il Covid Aumenta la domanda di Suburban Office

Il Report Uffici H1 2021 di World Capital mette in evidenza come la domanda immobiliare degli ufficio abbia subito un incremento durante il periodo della pandemia. Per quanto riguarda il prezzo al metro quadro nel centro storico, Roma è seconda solo a Milano, motivo che ha spinto (e sta continuando a spingere) sempre di più le aziende e i liberi professionisti a trovare una soluzione nelle locazioni suburbane che sono fuori dal centro della città ma che possono costituire anche una posizione jolly, ossia dislocata a poche fermate di bus o metro dal centro storico.

La pandemia e il conseguente lockdown parziale e totale hanno cambiato la prospettiva dello spazio di lavoro, attualmente viene concepito anche in relazione allo smart working e di conseguenza è cambiata anche la concezione degli spazi domestici che si sono uniti a quelli professionali. 

Nelle città grandi come Roma c’è stato un aumento della domanda per quanto riguarda gli immobili e gli appartamenti più grandi, magari con giardino, terrazze e spazi esterni, oltre a stanze in più destinate a uso ufficio, lo stesso discorso vale per la domanda di Suburban Office che ha subito un notevole rialzo della richiesta da parte di acquirenti e affittuari.

Che cos’è un Suburban Office?

Letteralmente il significato è Ufficio Suburbano e per definizione, la parola suburbano si riferisce a una particolare area geografica all’esterno della zona metropolitana principale. Questo significa che gli spazi professionali si stanno de-localizzando sempre di più dal centro di Roma, gli spazi professionali stanno cavalcando l’onda imponendosi nel settore immobiliare grazie agli uffici suburbani.

Proprio il Report Uffici di World Capital mette in evidenza l’incremento dei canoni di locazione degli uffici nelle zone del centro ed è questa, una delle ragioni dell’aumento di richiesta di uffici e spazi de-localizzati dal centro urbano, di conseguenza la domanda di Suburban Office è in aumento, come dimostrano i dati rilevati nel primo semestre 2021. 

Sia i liberi professionisti che le aziende sono orientati verso spazi verdi pubblici in modo da migliorare la qualità della vita dei dipendenti (e la propria), i vantaggi sono diversi: fare una pausa pranzo al parco, fare una passeggiata prima o dopo il lavoro, godere di aria migliore respirando meno smog.

Uffici e pandemia sono in stretta relazione almeno in questo periodo: il Covid ha aumentato la domanda di Suburban Office, la qualità della vita dei lavoratori e dei dipendenti è balzata al primo posto.

Suburban Office a Roma

Roma è fra le città che ha aumentato decisamente il suo appeal sia per quanto riguarda gli acquisti che gli affitti di immobili per uso ufficio.

Nelle zone del centro storico i prezzi sono decisamente alti e possono arrivare anche a 8 - 10000 euro al metro quadro, discorso diverso fra zone della città che si propongono come intermediarie fra il centro e la periferia, dove i prezzi al metro quadro di uffici possono oscillare fra i 2500 e i 3000 euro.

Quartieri come San Lorenzo e Pigneto possiedono un grande appeal culturale, sono diverse le aziende che hanno dislocato in queste zone gli uffici alla ricerca di una soluzione suburbana di media portata della spesa: fino a 4000 euro al metro quadro. In piena periferia i prezzi scendono vertiginosamente intorno ai 1000 – 2000 euro al metro quadro, ma dipende dai quartieri, in zone come Battistini e Centocelle i prezzi degli immobili a uso ufficio risalgono fra i 2500 e i 3000 euro al mq.

Questa è solo una panoramica generale che funziona da esempio ma per ottenere una soluzione efficace e scegliere un suburban office in una zona della Capitale che tenda realmente a migliorare la qualità della vita dei dipendenti, è opportuno studiare insieme a un’agenzia immobiliare la migliore soluzione personalizzata per uffici, aziende e liberi professionisti.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.