Mercato Immobiliare. Quali saranno i trend del 2021?

Mercato Immobiliare. Quali saranno i trend del 2021?

Nei prossimi anni si avrà una ripresa del mercato immobiliare notevole grazie all'andamento positivo della congiuntura nazionale. I prezzi, però non muteranno in questo periodo rimanendo stabili. Gli imprenditori edili devono pensare a riprogettare abitazioni residenziali e uffici seguendo il nuovo fenomeno dello smart working.

Il settore immobiliare prevede una ripresa a breve con un lieve aumento di compravendite che riguarderanno soprattutto il settore residenziale anche se il valore degli immobili non cambierà. La situazione è ancora condizionata dall'impatto provocato dalla pandemia iniziata nel 2020 anche se vi sono previsioni di un futuro in crescita. Questo grazie al sistema economico che migliorerà lievemente nel 2021 e continuerà in modo positivo per i prossimi 3-5 anni.

Il mercato residenziale è il trend favorito

Il mercato immobiliare in Italia continua a seguire la tendenza favorevole nel 2021 per quanto riguarda il settore residenziale oltre che quello logistico per industrie e il terziario nelle grandi città come Milano e Roma. Qui il mercato immobiliare di nicchia si ritaglia una grande fetta delle transazioni totali.

La crisi sanitaria ha influenzato in modo significativo il valore degli immobili riequilibrandolo nel senso che si è verificato un di investimenti a breve termine mentre aumentano quelli a lungo termine. Le nuove modalità della progettazione degli edifici rivolge un'attenzione maggiore per quanto riguarda la qualità della costruzione che viene realizzata con stanze più ampie, spazi intermedi e un elevato comfort.

Le nuove abitazioni e gli uffici

Gli immobili che si trovano in condizioni non ottimali saranno penalizzati per tale motivo aumenteranno gli edifici in disuso e avverrà una rivalutazione della quotazione in tale fascia. Per quanto riguarda gli edifici a uso ufficio devono essere riprogettati pensando all'home working e mettendo in risalto la sicurezza e la protezione della salute di chi lavora in tale struttura.

L'attività resta rallentata e prosegue con questo andamento fino a quando non finirà completamente la pandemia, in seguito il mercato immobiliare avrà un forte contraccolpo risalendo improvvisamente. Secondo le previsioni vi sarà nel medio termine un aumento di fiducia nel futuro insieme a un maggiore reddito procapite.

La ripresa sul mercato immobiliare 2021

Il sistema economico italiano avrà un lieve miglioramento durante l'anno in corso anche se è possibile che avvengano andamenti peggiorativi di poco conto. La sicurezza della crescita di settore risulta invece sicura nel medio periodo che va dai 3 ai 5 anni in cui si prevede un lieve miglioramento delle transazioni e una stabilità di andamento del mercato.

Mercato immobiliare in positivo tra 3-5 anni

Per il 2021 la previsione nell'industria immobiliare è, quindi, positiva anche se non aumenta risale di molto rispetto alla situazione precedente. Si ha però una direzione verso la stabilità che si riuscirà a ottenere nei prossimi 3-5 anni in cui si ipotizzano scenari più rosei con rialzi moderati per quanto riguarda le vendite di immobili residenziali che si avvertirà già nel corso del 2021.

I prezzi restano stabili con scarsa probabilità di incremento del valore di mercato. Questo significa che acquistare casa in questo momento risulta favorevole in quanto i tassi di interesse sono fermi sui valori minimi storici, le quotazioni sono in corso di correzione ed è prevista una ripresa a breve.

Il trend del 2021: residenziale confortevole

Per tali motivazioni il 2021 si rivela come l'anno perfetto per gli acquisti immobiliari sopratutto a uso residenziale cercando immobili che rispettino le nuove necessità degli acquirenti. Questo significa che l'investitore dovrà cercare un appartamento che abbia uno spazio interno adeguato a ospitare un luogo in cui approntare uno studio dedicato allo smart working.

Inoltre gli spazi della casa devono essere ampi e comodi permettendo la permanenza all'interno in modo confortevole e tecnologico, sono ricercati anche gli spazi esterni come giardino, terrazza o cortile di cui usufruire comodamente.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.