Coronavirus: quanto conviene comprare casa adesso?

Coronavirus: quanto conviene comprare casa adesso?

Secondo gli ultimi dati del settore, il prezzo degli immobili durante l'emergenza sanitaria sta calando. A questo trend si somma quello dei mutui, in recessione. Sembrerebbe quindi il momento ideale per investire in uno dei settori più redditizi di sempre: quello degli immobili.

Se state pensando proprio a questo, in questa guida troverete quello che dovreste sapere su quanto convenga comprare casa adesso, ai tempi del Coronavirus.

Le stime del mercato immobiliare: prezzi in calo
La prima buona notizia, che certamente depone a favore dell'acquisto di un immobile, è la stima che si fa del mercato nei prossimi anni. Nel triennio a venire, infatti, i prezzi degli immobili dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) scendere di piu` del 15%, arrivando circa al 16%.

I motivi per cui potreste essere alla ricerca di una casa in effetti sono due:
• il primo motivo e` che stiate cercando una casa a prescindere dall'emergenza  sanitaria;
• il secondo motivo e` che stiate valutando la possibilita` di un investimento a  lungo termine.

Analizziamo entrambe le situazioni.

Comprare casa per sè: è il momento giusto?
Poniamo il caso che siate delle persone che, prima dell'emergenza Coronavirus, stessero cercando casa. I motivi potrebbero essere i più disparati. Magari vi volevate trasferire, o magari avevate bisogno di una casa più grande per l'arrivo di un figlio. Poniamo anche il caso che abbiate già visto diverse soluzioni, e che magari eravate ad un passo dal firmare un compromesso.

Quale che sia la motivazione, durante il "lockdown" avete dovuto interrompere però forzatamente la ricerca. Alla ripresa del mercato, cosa potrebbe essere cambiato? Il costo dell'immobile stesso ad esempio. In tempi di crisi è noto l'effetto del calo della domanda, a cui segue necessariamente l'abbassarsi del prezzo dell'offerta.

Se chi, prima dell'emergenza sanitaria, aveva in vendita una casa per una certa cifra, adesso si potrebbe trovare costretto a scendere perche´ ci sono meno acquirenti. Ecco quindi che per voi il momento diventa propizio. A questo rapporto domanda/offerta si somma, sempre a vostro vantaggio, un altro elemento: il mutuo.

Il calo dei mutui come ulteriore vantaggio
C'e` un altro motivo che rende questo un momento propizio per acquistare un immobile: il costo dell'accensione di un mutuo, il cosiddetto accesso al credito. Anche questo è un altro elemento che muta profondamente in tempo di crisi. Il motivo è facilmente intuibile: in un momento di grave recessione, si tenderà a favorire l'accesso al credito pur di guadagnare clientela. Quindi per voi sarà più facile trovare (sempre che abbiate i requisiti necessari si capisce) un mutuo ad un tasso vantaggioso. 

Evidentemente questo è lo stesso ragionamento condiviso da moltissime persone se, sempre secondo i trend di mercato, si prevede un aumento delle vendite da qui al 2021, del 35%. Si tratta di una percentuale molto alta in un settore che da anni faticava a decollare rispetto al periodo precedente. Anche in questo caso pero` c'e` un buon motivo, e si tratta della seconda ragione per cui conviene comprare casa adesso.

Acquistare un immobile come investimento a lungo termine
Nel mercato ci sono i cosiddetti 'cicli'. E` statistico: ad un periodo di recessione corrisponde sempre un momento di ricaduta, e così via. Ponete il caso che non vi occorra una nuova casa per voi; valutate comunque l'idea di effettuare un investimento a lungo termine sul mattone. Potrebbe essere una casa in cui andranno ad abitare i vostri figli oggi ancora piccoli, inoltre potreste affittarla oppure rivenderla. Anche in questo caso il motivo si basa sulle leggi del mercato.

Se è vero che nei prossimi tre anni i prezzi sono destinati a scendere, ciò significa che potrete acquistare un immobile ad un prezzo vantaggioso. Poichè al futuro triennio di aumento delle vendite seguirà un picco di acquisti (associato ad un rialzo dei prezzi), questo significa per voi comprare a meno oggi per rivendere a di più domani.

Uno studio pubblicato da autorevoli quotidiani come 'La Repubblica' conferma questo ragionamento. Solo nella capitale si stima un calo a breve termine delle vendite di quasi il 14%. Stesso trend per Napoli, e leggermente inferiore a Torino (-12%) e a Milano (-4%).

Quindi questo è il momento di comprare, poichè i prezzi (in virtù del rapporto tra domanda e offerta) saranno i più bassi degli ultimi tempi. Al contempo vi converrà, come abbiamo già spiegato prima, accendere un mutuo in banca, dato che la richiesta al momento è scesa di circa il 25% rispetto al passato. Con tanti mutui chiesti in meno, gli istituti di credito cercheranno di agevolare chi vorrà stipulare un contratto a tasso vantaggioso.

Ci sono degli svantaggi nell'acquistare casa adesso?
Come abbiamo anticipato, per ogni settore ci sono dei trend positivi, a cui si associano però (o possono associarsi) dei trend negativi.
Affinche´ possiate avere un quadro completo per poter valutare la situazione e prendere la decisione migliore, è bene considerare alcuni elementi. Il mercato degli immobili era già in recessione prima della crisi legata all'emergenza sanitaria. Questo però era dovuto ai prezzi che continuavano a lievitare.

Già all'inizio dell'anno le compravendite registravano un calo del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Quello che potrebbe accadere nel prossimo futuro (ma che non è detto che accada ovviamente) è l'aumento delle tasse sugli immobili stessi.

La prima tassazione che potrebbe intervenire è quella sulle prime case, cioè la famosa Imu. Com'è noto però questa invisa tassa è stata abolita, e difficilmente verrà ripristinata, soprattutto nel post emergenza, quando al contrario si dovranno mettere in campo tutti gli incentivi al reddito.

In secondo luogo potrebbe aumentare la presente tassazione sulle seconde case (e questo potrebbe interessarvi in quanto investitori). Anche questa evenienza però (benchè possibile) non sembra attuabile, per il motivo connesso al precedente.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.