Vendere casa o affittare?

Vendere casa o affittare?

Molte persone possiedono immobili a proprio carico ma non sanno cosa farne. È meglio venderli oppure affittarli? Ci sono diverse situazioni da considerare al riguardo, prima di prendere una decisione.
 
Che si voglia vendere una casa oppure affittarla è sempre bene ragionare in anticipo, cercando di trovare la soluzione migliore per riuscire a soddisfare le proprie esigenze personali.
 
È necessario vendere casa o affittarla?
 
Molti pensano che a causa del blocco odierno del mercato immobiliare sia bene aspettare prima di fare qualsiasi operazione con il proprio immobile. Nulla di più sbagliato! Con il tempo il valore del proprio immobile potrebbe abbassarsi e inoltre nel periodo di tempo statico si potrebbero perdere soldi per le bollette e le tasse da pagare regolarmente.
 
Per questa ragione, invece di aspettare il momento propizio, è preferibile crearsi l’occasione giusta, pianificando una strategia di vendita o affitto e trovando quanti più clienti potenziali interessati al proprio immobile.
 
Meglio vendere casa o cercare di affittare?
 
A questo punto occorre comprendere quale tra queste due operazioni finanziarie può essere identificata come la migliore. Non c’è una risposta precisa a questa domanda, poiché le due scelte presentano vantaggi e benefici diversi.
 
Vendere casa
 
Questa opzione è l’ideale per coloro che vogliono scegliere una strategia a breve termine. Vendere una casa non è impossibile. Potrebbe volerci del tempo ma nel lungo periodo è possibile trovare un buon acquirente e ottenere un grande vantaggio dal punto di vista economico.
 
Se si riesce a vendere la propria casa è possibile ottenere una grossa somma di denaro in un tempo relativamente breve. In questo modo si potranno mettere in atto quelli che sono alcuni progetti personali, sfruttando la somma appena ottenuta. Inoltre, una volta venduto l’immobile non si dovranno pagare tasse o spese aggiuntive.
 
Affittare casa
 
Affittare casa è la scelta migliore per chi cerca una soluzione a lungo termine. Affittare casa vuol dire avere una entrata aggiuntiva dal punto di vista finanziario. Si tratta di una sorta di extra economico che può donare davvero tanti vantaggi.
 
Allo stesso tempo però occorre considerare quelli che possono essere alcuni svantaggi. Una casa affittata resta intestata al proprietario che quindi dovrà pagare tasse extra imposte dallo stato. Inoltre, ci si dovrà occupare di eventuali ristrutturazioni, lavori di manutenzione ed altre modifiche aggiuntive. Infine, bisogna anche saper selezionare con attenzione l’ospite della propria casa, in quanto si potrebbe avere a che fare con cattivi pagatori, che potrebbero creare non pochi problemi al momento del pagamento.
 
Affittare o vendere casa: chi può dare una mano?
 
Sia quando si parla di affittare casa sia quando la scelta sia ricaduta sulla vendita, è sempre bene accertarsi di poter avere al proprio fianco un valido alleato. Sotto questo punto di vista, un’ottima scelta può essere quella di affidare il proprio immobile nelle mani di un’agenzia esperta e preparata.
 
Grazie all’aiuto di uno staff competente sarà possibile riuscire a trovare dei clienti ottimali, capaci di essere precisi nei pagamenti e fare pochi problemi. Anche quando si parla di vendita della casa è possibile avere un supporto pre e post vendita dedicato sia all’acquirente che al venditore.
 
Con una buona agenzia al proprio fianco si potranno davvero dormire sonni tranquilli.
 


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.