Quando conviene vendere una casa?

Quando conviene vendere una casa?

Quando ci si accinge alla vendita di una casa, è necessario tenere d'occhio diversi particolari. Si sa che i periodi di Natale e dei saldi in generale sono tra i più propizi per portare a termine determinati acquisti, mentre per quanto riguarda il settore immobiliare è tutto più complicato. Non è facile trovare il momento giusto per vendere una casa, ma bisogna essere in grado di saper sfruttare al meglio qualsiasi situazione e fare in modo che una simile operazione sia più vantaggiosa possibile.

Comprare o vendere una casa: conviene o no?

Nel corso degli ultimi anni il mercato immobiliare sta vivendo una fase di sostanziale ripresa, anche se la crisi non sembra ancora totalmente alle spalle. La cosiddetta bolla immobiliare di inizio decennio non si è ripresentata, ma l'acquisto di una casa può risultare conveniente per i suoi costi abbastanza sostenibili. Al tempo stesso, bisogna essere capaci di vendere una casa ricevendo in cambio una somma di denaro quantomeno equa. Certo, prima di mettere in vendita il proprio immobile, è necessario essere in grado di quotarlo nel modo migliore, in maniera da trovare gente disposta ad investire.

Ad ogni modo, chi sente l'esigenza di vendere un immobile, deve avere la consapevolezza di non poter ricevere guadagni molto cospicui. Ci si può limitare, in tali casi, a conseguire una somma di denaro pari al valore effettivo della casa, senza poter sperare in introiti elevati.

La maggior parte dei venditori coincide con figure che propongono gli appartamenti per necessità personali, cioè per un'eredità, un trasferimento, un ingrandimento della famiglia o una separazione. In linea di massima, chi ha intenzione di vendere casa non lo fa con l'obiettivo di creare una sorta di patrimonio immobiliare, ma solo per un'esigenza imminente.

Quando bisogna vendere una casa

Un'altra domanda da porsi in tali circostanze riguarda l'arco temporale nel quale sia più giusto vendere casa. Nel corso degli ultimi anni, l'offerta è stata senz'altro superiore rispetto alla domanda, a causa dell'azione esercitata dalle banche sui mutui dalle scarse garanzie. Con tali premesse, il mercato vive una fase di regressione con prezzi sempre più bassi. Le compravendite stanno vivendo un'inversione di tendenza verso un segno positivo e la vendita può essere così portata a termine con una certa celerità. Bastano pochi e semplici accorgimenti per organizzare al meglio la trattativa e fare in modo che garantisca i risultati desiderati.

Ciò che conta è saper trovare la leva giusta per vendere una casa senza svenderla. Per trovare l'attimo giusto per compiere un passo così rilevante, è necessario immergersi nel mercato immobiliare quando si hanno tutti gli elementi per una scelta attenta ad ogni dettaglio.
Cercare di vendere con la speranza di ottenere guadagni ingenti fin da subito può risultare abbastanza inutile. Sarebbe maggiormente utile tenere la casa in vendita e attendere le migliori offerte da parte di clienti ben intenzionati, presentando la struttura con tutta la dovuta meticolosità.

Qualche piccola ristrutturazione può essere d'aiuto, con alcuni aggiustamenti qua e là su particolari usurati o poco graditi. Ad ogni modo, per vendere un appartamento o qualsiasi altra struttura per fini domestici, ci vuole un po' di tempo per eventuali trattative. In linea di massima, bisogna trovare il momento giusto nel quale gli acquirenti abbiano del tempo da dedicare all'eventuale compera.

Quali tempi tecnici occorrono per vendere casa

Quanto tempo occorre per la vendita di una casa? Non sempre, un'operazione del genere viene conclusa con una certa rapidità. Di norma, ci vogliono circa sei mesi per l'intero procedimento, ma molto dipende da una serie di elementi burocratici e tecnici. Dalla capacità di essere contattati da persone interessate alla trattativa vera e propria, dall'organizzazione di mutui e documenti alla firma del rogito da parte del notaio, c'è da aspettare per un arco di tempo corrispondente a poche settimane o a diversi mesi.

In tali contesti, è consigliabile iniziare a muoversi con un certo anticipo per ridurre al minimo eventuali intoppi pratici e fare in modo che la vendita venga portata a termine nella maniera migliore possibili.

Ad ogni modo, ciò che conta è fissare un prezzo equo, che possa catturare l'attenzione da parte del target desiderato per una transazione rapida e soddisfacente per entrambe le parti in causa. Una volta scelto il momento giusto per la vendita della casa, non bisogna fare altro che completare tutta l'operazione e garantire un servizio di alta qualità, ricevendo in cambio una somma di denaro adatta al contesto specifico.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.