Perché è meglio vendere casa con una agenzia?

Perché è meglio vendere casa con una agenzia?

Vendere casa, in alcune situazioni, può essere molto complesso. Vendere casa non significa solamente mettere un'inserzione, magari in uno dei tanti portali online, ma comporta una serie di incognite che solamente un professionista può conoscere preventivamente o comunque individuare nel caso si presentassero. In questo articolo cercheremo di capire perché e meglio vendere casa affidandosi ad una agenzia.
 
Vendere casa: quando il fai da te è sconsigliato
 
Come anticipato, vendere casa è più difficile di quanto si potrebbe pensare, soprattutto se avete una certa urgenza, oppure se l'edificio che intendete vendere è da ristrutturare. Partiamo da una riflessione tanto scontata quanto efficace. Se per un mal di denti o per un qualsiasi altro problema, contattate il vostro specialista di fiducia, perché questo non dovrebbe accadere anche in questo campo? Ad ognuno le sue competenze e la propria professionalità.
 
Un agente immobiliare professionista conosce alla perfezione tutti i passi necessari per vendere casa, e si prende carico di tutto. Solamente in questo modo sarete tutelati da ogni potenziale incognita e eviterete di perdervi per strada qualche aspetto importante.
 
Agenzia immobiliare: servizi offerti
 
Un’agenzia immobiliare seria mette a disposizione una serie di servizi utili che vi permetteranno di vendere casa più agevolmente nonché di conoscere alla perfezione tutti i passi da compiere. Ad esempio, l'agenzia offre una consulenza sulle normative esistenti e aiuta i suoi clienti a muoversi nelle giuste tempistiche, andando a verificare ogni aspetto delle fasi di compravendita.
 
In seconda battuta un'agenzia controlla attentamente tutta la documentazione, avvertendo il cliente nel caso si presentasse qualche anomalia. Conoscendo attentamente il mercato inoltre, un agente assicura una corretta valutazione dell'immobile, andando a stabilire un prezzo consono. Senza considerare che, anche in caso di vendita di immobili da ristrutturare, un'agenzia immobiliare è in grado di fornire una consulenza specifica.
 
Ultimi aspetti da valutare, ma non certamente per importanza, riguardano le giuste strategie di marketing per valorizzare correttamente l'immobile, che solo un'agenzia immobiliare conosce. Tutto questo per garantire un'adeguata visibilità. Senza dimenticare che ogni agente ha già un suo portafoglio clienti, al quale sottoporre il vostro immobile in vendita.
 
Agenzia immobiliare: a chi conviene?
 
La risposta è davvero molto semplice: rivolgersi ad un'agenzia immobiliare risulta conveniente per entrambe le parti, ovvero quella del venditore e quella dell'acquirente. L'agente infatti, è un vero e proprio mediatore in grado di offrire servizi utili sia a voi che intendete vendere casa, che alle persone che potenzialmente saranno interessate all'acquisto.
 
Il mercato immobiliare è un mondo davvero complesso, e in molti casi anche piuttosto rischioso. Il compito primario dell'agente immobiliare è proprio questo, ridurre ai minimi termini qualsiasi potenziale rischio al fine di massimizzare i profitti della vendita.

L'agenzia conosce anche il territorio, quindi è in possesso di statistiche dettagliate dell'andamento delle vendite in generale. In altre parole, l'agente è in grado di determinare la massima rendita ottenibile.
 
Agenzia immobiliare: perché sceglierla?
 
Rivolgersi ad un'agenzia immobiliare comporta una serie di vantaggi, che permettono di rendere una fase delicata come quella della compravendita di un'abitazione, sicuramente più "leggera" e sicura. Per comprendere meglio i benefici di cui potrete godere, basti pensare a quanto tempo risparmierete in questi momenti, dalle fasi di sponsorizzazione, alle telefonate, fino agli appuntamenti per visionare lo stabile, e molto altro ancora. Soprattutto per i lavoratori, mai come in questa situazione, il detto "Il tempo è denaro" è valido.
 
Volendo ridurre ai minimi termini il compito primario di un'agenzia immobiliare, potremmo dire che questa consente alla domanda di incontrare l'offerta. Le due parti quindi attraversano una fase di contrattazione e di negoziazione, come tra l'altro avviene in qualsiasi mercato del mondo.
 
Quella del saper vendere è un'arte che appartiene a pochi, quindi una mancanza di esperienza in tal senso, potrebbe portarvi a ridurre il prezzo a cui avete intenzione di vendere, ingolositi dalla possibilità che la vendita si concretizzi in quel momento. In altre parole, rischieresti di farvi prendere dalla normale emotività che una compravendita comporta. Credere che un professionista costi troppo dunque, significa non avere idea di quanto costerebbe in realtà un incompetente.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.